Le Fonti
Fiuggi vede la presenza sul suo territorio di ben due fonti termali, la Fonte Bonifacio VIII e la Fonte Anticolana, che insieme hanno dato vita a uno dei complessi termali più grandi e più antichi d’Italia, dalle origini antiche.
La Fonte Bonifacio VIII fu costruita agli inizi del secolo in stile liberty. Alla fine degli anni ’50 venne affidato all’Arch. Luigi Moretti, noto tra le altre cose per aver realizzato il Palazzo Watergate di Washington, il progetto di sistemazione e ampliamento della Fonte. Oggi, oltre ad essere una mirabile opera di architettura moderna, la Fonte Bonifacio VIII rappresenta un’efficacie esempio di architettura che trova la genesi delle sue forme nello studio degli elementi strutturali che la compongono. All’interno della Fonte le barriere architettoniche sono state abbattute e moderni ascensori e tapis roulant facilitano gli spostamenti dalla parte bassa a quella alta. Caratterizzata dall’alternarsi di spazi aperti e chiusi e da una lussureggiante vegetazione è il luogo ideale per dedicarsi al benessere del proprio corpo.
La Fonte Anticolana, invece, anche detta “Fonte Nuova”, poiché inaugurata nei primi anni ’20, è situata all’interno di un vastissimo parco naturale. Al suo interno si possono ammirare specie arboree e floreali che nel corso degli anni la mano dell’uomo ha aggiunto a quelle già esistenti: cedri argentati, sequoie, sempreverdi e fiori di ogni tipo. I viali alberati e i sentieri delineati tra le aiuole fiorite offrono la possibilità di rilassarsi con lunghe passeggiate. Inoltre, la Fonte ospita numerose strutture ricreative, sportive e ludiche, tra cui: un’ampia pista da ballo con bar annesso, campi da tennis, di bocce, il minigolf, un attrezzato parco giochi e il trenino per godere di un giro turistico all’interno del parco. Tutto ciò con l’intento di allietare gli ospiti durante il loro soggiorno.
Other Details
- Posted on : 29 Gen 2019