FootGolf
Il FootGolf è uno sport di precisione: consiste nel calciare un pallone da calcio regolamentare da un'area di partenza, solitamente chiamata “tee area”, fino a dentro una buca scavata nel terreno dal diametro di circa 50 cm all’interno di un’area prestabilita, chiamata “green”, nel minor numero di colpi possibili. Il nome è un misto tra "football" e "golf"
Un campo da FootGolf è in genere costituito da 9 o 18 buche.
Le aree di gioco che si possono trovare su un campo sono le seguenti:
• Area di partenza: delimitata da due marcatori chiamati “tees”. Da qui comincia il gioco della buca. Il giocatore deve posizionare il pallone nell’area che si crea congiungendo con una linea immaginaria i due marcatori e ponendosi al massimo due passi indietro.
• Paletti Bianchi (limiti del campo)
• Paletti Gialli e Rossi (ostacoli acqua)
Green del Golf
Se la palla finisce all’interno del green, si dovrà ovviare, senza penalità, lateralmente, entro 1 passo, non in direzione della buca.
Fairway e rough
Il fairway è un’area estesa costituita da erba tagliata in modo da rendere facile il gioco della palla. Ai lati del fairway si sviluppa il rough, ovvero erba alta che rende più difficile il gioco. Il fairway di una buca non è sempre diritto: può curvare a destra o a sinistra nel corso della buca: questo viene definito come “dogleg”. Spesso, lungo i lati della buca corrono dei paletti bianchi che stanno ad indicare il limite del campo (OUT): se la palla finisce oltre questi paletti il colpo è annullato e bisogna, con la penalità di un colpo, tirare nuovamente dal punto precedente.
Other Details
- Posted on : 08 Mag 2021